LA STORIA IN BREVE

CASAFRANCOLI è lo showroom delle Distillerie Luigi Francoli e dell’Azienda vitivinicola Torraccia del Piantavigna. A Ghemme, immerso nel verde delle colline novaresi, in prossimità del Monte Rosa e nelle immediate vicinanze dei laghi d’Orta e Maggiore, CASAFRANCOLI è ormai da più di vent’anni un punto di riferimento per la degustazione e l’acquisto di grappe, distillati, liquori e vini di qualità; situato sulla strada che da Novara conduce in Valsesia, CASAFRANCOLI gode inoltre di un comodo accesso tramite il casello autostradale “Romagnano - Ghemme” della A26 Voltri - Sempione.




IL NEGOZIO

É l’area dedicata alla vendita di vini Torraccia del Piantavigna e di distillati Francoli, anche in abbinamento con specialità gastronomiche locali. In occasione di celebrazioni e per le festività, infatti, è possibile acquistare bottiglie in eleganti confezioni e cesti con ogni tipo di leccornia.



LA VINERIA

All’interno della struttura, meta gradita agli appassionati di enologia e di gastronomia, si trovano diversi locali, che possono essere utilizzati in base alle esigenze ed al numero dei graditi ospiti; così, agli ampi spazi espositivi e di vendita, si alternano sale di dimensioni più raccolte, tra cui spicca la Vineria CASAFRANCOLI, un ambiente piacevole e moderno, ideale per poter apprezzare al meglio i valori di un buon calice di vino, su consiglio di esperti del settore.



LA BIBLIOTECA INTERNAZIONALE DELL’ACQUAVITE E DEL LIQUORE

CASAFRANCOLI è inoltre sede della Biblioteca Internazionale dell’Acquavite e del Liquore, nata con il sostegno diretto delle Distillerie Francoli, per poi svilupparsi sulle basi di un’associazione indipendente e totalmente autonoma; lo scopo dell’Istituzione consiste nella raccolta di testi e di pubblicazioni che si occupano del campo relativo alle bevande alcoliche, e l’appellativo di “Internazionale”, che rende la Biblioteca unica nel suo genere, sottolinea come la vocazione a questa ricerca si spinga oltre i confini dell’Italia.


E’ naturale, data la collocazione geografica della Biblioteca, che l’interesse principale sia infatti rivolto alla grappa: d’altra parte, la storia, i costumi e le tradizioni di Ghemme e dei suoi dintorni sono coniugate intimamente con il vino e con la distillazione delle vinacce. Ma la vocazione internazionale non passa in secondo piano, ed anzi i contatti con l’estero sull’argomento si stanno via via facendo interessanti e fiorenti. Accanto ai testi più strettamente tecnici, che occhieggiano dagli scaffali di un elegante mobile in ciliegio, il corpus delle pubblicazioni accoglie anche le riviste specializzate, al fine di illustrare come intorno all’industria delle bevande alcoliche ci sia un forte fermento ed una spinta all’approfondimento di tematiche non solo tipicamente commerciali e di marketing, ma anche di immagine e di cultura.


La filosofia portata avanti dalla Biblioteca persegue l’educazione al corretto consumo delle bevande alcoliche e l’estimazione di tali prodotti come frutto del lavoro e dell’orginalità del pensiero umano, cosicché l’alcol non sia il pericolo da più parti scongiurato, ma diventi strumento di tradizione, di innovazione e di cultura. Gli esperti responsabili della Biblioteca sono a disposizione, su richiesta dei gentili visitatori, per studi, ricerche ed approfondimenti.



LA CANTINA

In prossimità di CASAFRANCOLI si trova lo stabilimento di produzione vinicola e la cantina di Torraccia del Piantavigna. Prenotando in anticipo, è possibile organizzare visite alla bellissima cantina aziendale, con degustazione direttamente dai fusti di legno, e anche ai vigneti circostanti.


è stato aggiunto alla tua Lista dei Preferiti

Continua gli acquisti La Mia lista dei Preferiti