GATTINARA DOCG - Vendemmia 2015 Nuovo

GATTINARA DOCG - Vendemmia 2015


L’annata 2015 si avvia con lieve anticipo e prosegue velocemente passando attraverso una piovosità sostenuta nella seconda metà di aprile ed un mese di maggio tendenzialmente caldo.
L’estate è stata eccezionalmente calda e incredibilmente asciutta per l’Alto Piemonte. In particolare il mese di luglio è stato caratterizzato da una totale assenza di precipitazioni e temperature ben oltre le medie stagionali. Ad agosto, pur registrando un calo, i valori termici si mantengono elevati. Un mese di settembre favorevole ha poi permesso una piena maturazione delle uve ed una serena ed agevole vendemmia.

L’annata 2015 si caratterizza per un elevato accumulo di zuccheri (senza però gli eccessi di annate altrettanto precoci come 2003, 2009, 2011), un’acidità mediamente bassa e delle uve eccezionalmente sane.
Il colore è granato, con riflessi aranciati. Al naso è delicato ed elegante, con delicati sentori di rosa, frutta secca e paglia. Al palato, l’annata 2015 risulta morbida, slanciata, ma decisa e ampia, che evolve su un registro vegetale e minerale delicato e piacevole.
Il vino risulta già pronto e piacevole da bere ed è destinato ad evolversi bene con l’età.

Vincitore di:

“3 Bicchieri Rossi” Gambero Rosso

“Corona Gialla” Touring Club - Vini Buoni d'Italia

“Corona del Pubblico” Touring Club - Vini Buoni d'Italia

“Medaglia d’Oro” Gilbert & Gaillard

“IRON GRAPE 2019” Festa dell'Uva Gattinara 2019

premi gattinara 2015

Maggiori dettagli

22,50 €

+ -

10 Articoli in magazzino

 
Video Recensione

29 Altri prodotti della stessa categoria

è stato aggiunto alla tua Lista dei Preferiti

Continua gli acquisti La Mia lista dei Preferiti